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Profilo di Massimo Ciotta

A differenza della stragrande maggioranza di web designer e agenzie web, non tollero siti web inutili e costosi. Mi focalizzo, invece, sulle strategie web più rapide ed efficaci per raggiungere il vero obiettivo dei miei clienti - la crescita del business.

In 7 anni di attività come Web Designer Professionista, ho supportato oltre 100 clienti nella introduzione di strumenti di web marketing, con il solo obiettivo di generare per loro nuovi contatti e aumentarne il loro giro di affari.

I miei clienti sono principalmente PMI toscane, dislocate tra Lucca, Firenze e Arezzo, con un fatturato annuale tra i 2 ed i 10 milioni di euro.
Ho constatato che purtroppo nel settore si sono diffusi dei preconcetti (e dei personaggi) dannosissimi per le aziende, che si ritrovano a buttare via migliaia e migliaia di euro per siti web totalmente inutili.

Il problema più sentito è la necessità di intraprendere delle strategie web che siano davvero efficaci, per recuperare terreno sui competitor che si sono mossi più rapidamente nel passaggio dalla pubblicità tradizionale al marketing digitale.

Alla luce di ciò, ho scelto di lavorare in modo radicalmente differente dai numerosi web designer freelance e agenzie web che spuntano come funghi in rete.

Chiarisco subito il mio punto di vista:

Il Web Designer Professionista progetta strumenti per supportare il sistema di vendita dell’azienda.

Niente di meno, niente di più.

Se vuoi lavorare con me, dobbiamo essere assolutamente allineati sui seguenti 3 punti:

1. Il sito web puramente “emozionale” non serve a niente

Ti confesso che ci sono passato anch’io.

Ero un ragazzino di 21 anni, e partecipavo al primissimo corso di progettazione web mai organizzato in Toscana.

Vedevo le agenzie più quotate del momento, e i loro lavori premiati nei gala internazionali.

Sognavo anch’io di realizzare uno di quei siti-astronavi, che ti sembrano trasportare direttamente nel futuro.

Che illuso che ero.

A distanza di 15 anni, quelle stesse agenzie o hanno acquisito velocemente le competenze necessarie a sviluppare il business sul web, oppure sono miseramente fallite. E con esse i loro clienti, che si erano lasciati inebriare dall’idea del sito sofisticato.

Ok, non voglio negare un fatto evidentissimo. L’abito FA il monaco.

Un aspetto decoroso è essenziale per poterti almeno presentare.

Ma ciò non vuol dire che puoi passare i pomeriggi a valutare se quel titolo funzioni meglio glicine o lilla. Siamo seri, per favore.

Vedi, i tuoi clienti si alzano la mattina con un problema, un’esigenza, un obiettivo. Si collegano a internet per cercare soluzioni, oppure incaricano qualcuno di fare ricerche per loro.

A quel punto, se sei stato bravo a posizionarti sui motori di ricerca meglio dei tuoi concorrenti, ti trovano e compreranno da te, a condizione che hai fatto bene i compiti:

  • hai illustrato in maniera chiara e inequivocabile la tua proposta unica di valore;
  • hai costruito nel tempo una sezione di progetti realizzati egregiamente;
  • hai previsto meccanismi automatici che permettono di raccogliere i dati dei visitatori sconosciuti, ed educare i clienti a comprare da te.

2. Il Web Designer Professionista ti educa nel tempo

Come ti dicevo, da 7 anni lavoro come Web Designer Professionista, e altrettanti ne ho trascorsi internamente nelle agenzie web.

In questo lungo lasso di tempo, ho sperimentato tecniche, ho applicato strategie, ho verificato cosa funziona e cosa no, ho cambiato in corsa processi che restituivano pochi risultati.

Studio costantemente le aree di sviluppo del business dove sono più carente. Dal copywriting persuasivo al posizionamento del brand.

Il web marketing è una disciplina che presuppone continua dedizione, evoluzione, apprendimento.

Trovo pertanto superficiale l’atteggiamento di quei web designer che, una volta pubblicato il sito web, mollano il cliente neanche fosse un appestato.

Per me, invece, il lavoro inizia proprio in quel momento.

Mi darai ragione quando dico che un sito web aggiornato, ricco di risorse e contenuti di valore sia più accattivante di un sito con una sola news risalente al 2011, peraltro inerente alla chiusura per ferie.

Dove voglio andare a parare?

Non me ne volere, se adesso sarò terribilmente esplicito.

L’imprenditore, da solo, non è in grado di progettare un piano editoriale. Infatti:

  • se pubblico una News informando che parteciperò ad una fiera di settore, sto scrivendo qualcosa di valore?
  • Facebook è davvero utile? Cosa faccio se mi criticano pubblicamente?
  • Quante newsletter posso inviare in un anno per non infastidire i clienti?

Il compito del Web Designer Professionista è proteggere i propri clienti dalle pratiche inutili che comportano dispersioni di tempo e soldi, e di aiutarli a focalizzare, invece, quelle strategie che portano veramente risultati.

3. L’agenzia web che ti piazza primo su Google, ed altri personaggi mitologi

Ancora mi stupisco quando gli imprenditori mi chiedono come si possa raggiungere la prima posizione sui motori di ricerca. C’è tutta una serie di motivi per i quali NESSUNO ti può garantire il primo posto su Google.

Il più ovvio è che stiamo parlando di un’azienda e non di un ente caritatevole. Se qualcuno davvero decifrasse il codice che permette di manipolare l’algoritmo a proprio piacimento, ben presto Google subirebbe un tracollo della vendita di banner a pagamento. Ai dirigenti di Mountain View non piace perdere quote di mercato.

Nella migliore delle ipotesi, le agenzie web che ti promettono il posizionamento ti hanno raggiunto facendoti chiamare da un call center. Un commerciale ben addestrato, abile nel glissare le domande, si è presentato nel tuo ufficio, spingendoti a firmare subito un contratto con motivazioni non facilmente verificabili.

Il mio approccio è differente. Io utilizzo tecniche di inbound marketing, che permettono di aumentare il traffico di visitatori, costruire una lista di contatti in target, aumentare i clienti.

I miei clienti registrano costanti aumenti di visitatori, che possiedono i requisiti per comprare da loro.

Pochissimi web designer possono esporre il certificato di Inbound Expert, conseguito presso la agenzia di marketing americana Hubspot e rinnovato annualmente.

Se vuoi approfondire il mio metodo di supporto al sistema di vendita aziendale, contattami cliccando sul pulsante qui sotto.

Sei pronto ad avviare una strategia web efficace?

Contattami per parlarmi dei tuoi obiettivi e dei tuoi progetti web.
Ci prenderemo un appuntamento dove ti darò i primi consigli su come orientare le tue prossime mosse, e i tuoi investimenti.