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Tinghi Motors, lead generation a 100 all’ora

Un evento adrenalinico, ovvero un giro in pista al circuito del Mugello a fianco di un pilota professionista, ha permesso di generare nuovi lead e rafforzare la percezione del brand.

Per il lancio della nuova Renault Clio RS Monaco GP 240CV, abbiamo studiato una campagna di web marketing insieme alla concessionaria Tinghi Motors di Empoli.

L’offerta di valore era un’esperienza unica e accattivante: un giro di pista a tutta velocità all’autodromo del Mugello.

Il limite erano i posti disponibili: pur disponendo di 3 mezzi, non potevamo garantire l’esperienza a più di 80 persone.

Ho suggerito al Cliente di raccogliere le iscrizioni tramite una landing page, così da sfruttare l’evento per una robusta attività di lead generation.

Abbiamo pertanto segnalato l’iniziativa sui seguenti canali

  • Facebook ADS; annunci a pagamento nel raggio di 20 km di Empoli (budget: 100€)
  • inserzione nella newsletter del partner Promoracing (gratis);
  • banner a pagamento sul portale Gonews (budget 200€);

Per abbinare il senso di scarsità, e velocizzare il processo, abbiamo ridotto i tempi della campagna a soli 5 giorni, e specificato il carattere di esclusività dell’opportunità:


mugello

Abbiamo incluso inoltre gli iscritti esistenti alla newsletter di Tinghi Motors, invitandoli con questa comunicazione.

Pur avendo impegnato un budget basso, e disponendo di poco tempo, i risultati sono stati soddisfacenti.
Infatti, ben 102 persone hanno lasciato i propri dati:


lead-mugello

Il valore della lead generation per l’azienda

Ogni impresa dovrebbe porsi come obiettivo la costruzione di una lista lead profilata, così da poter coltivare nel tempo le relazioni ed avvicinarli al proprio brand.

Seppure l’iniziativa non era associata ad una vendita immediata del veicolo, tutti i partecipanti sono tornati a casa soddisfatti e divertiti, ed hanno associato le proprie emozioni al brand Tinghi Motors / Renault.

Gli ospiti sono stati accolti nel migliore dei modi dallo staff di Tinghi Motors, hanno visto da vicino dei rari modelli da corsa vintage della Renault, hanno ricevuto dei gadget.
E, naturalmente, sono saliti a bordo della scattante Renault Clio RS Monaco GP.

Il pubblico ha inoltre generato visibilità di ritorno, condividendo la propria esperienza sui social network e con il passaparola.
Il ritorno in percezione del brand, scaturito da un evento ben orchestrato come questo, è difficilmente misurabile.

Date

8 giugno 2014

Progetto

casi di successo

Interventi
lead generation