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Sito web per produzione di forni a legna


Realizzazione del nuovo sito web per Enjoy Pizza, produzione di forni a legna portatili. La piattaforma utilizzata per lo sviluppo web è WordPress.

Questo progetto rappresenta un esempio lampante delle grandissime potenzialità commerciali del web, allorché si adotta un approccio strategico.
Come dico sempre: la strategia è più importante della grafica.

Al solito, ho analizzato i concorrenti di Enjoy Pizza, non tanto per imitarli, come fanno la stragrande maggioranza di agenzie web, quanto per trovare dei punti deboli nel loro branding che mi permettesse di impostare un posizionamento efficace.

Ho notato che tutti adottavano una comunicazione ricca di particolari e molto didascalica, ma quasi nessuno menzionava il vero scopo di un forno a legna: aggregare amici, celebrare eventi, riunire affetti nel calore di casa e del forno.
Inoltre, ho percepito che questo brand potesse dilagare tra tutti quegli italiani che vivono lontano da casa, e per sentire meno la nostalgia si premuniscono di un forno a legna portatile per cuocersi la pizza.

Da questi spunti ho progettato la struttura del sito web, i percorsi di navigazione ed i contenuti testuali, organizzati nel Blog dalla bravissima Gabriella Poggiali.

Non mi stancherò mai ripeterlo alle aziende. Se le agenzie web non impostano il sito web costruendo contenuti interessanti e di valore, state buttando via tempo, soldi e opportunità. Diffidate dai professionisti che lasciano a voi la stesura di testi e della mappa del sito: non avete gli strumenti per poterlo fare in maniera efficace, a meno che non abbiate la fortuna di disporre di un copywriter talentuoso internamente.

Nel progetto Enjoy Pizza sono successe un paio di cose abbastanza clamorose, che mi hanno confermato di aver fatto un buon lavoro dal punto di vista strategico.

Per un problema con il fotografo, quando ho pubblicato il sito web i forni non avevano le foto vere: visualizzavano solo il rendering. Marco e Leonardo Corti mi avevano comunque inviato a pubblicarlo comunque. Eravamo rimasti che pochi giorni dopo li avrei incontrati per aiutarli a configurare i programmi di posta. Terminata la procedura, il loro smartphone scaricò il messaggio di un potenziale cliente che richiedeva informazioni sui forni a legna, chiedeva delle foto, ecc. Fantastico! Non mi era mai successo di generare una richiesta di preventivo a poche ora dalla pubblicazione di un sito nuovissimo, ancora incompleto di immagini reali e senza la minima azione di Adwords, Seo, ecc

Recentemente, invece, stiamo realizzando la navigazione in lingua inglese. Sono sicuro che dal Regno Unito arriveranno soddisfazioni. Un grande distributore, infatti, ha già contattato Marco e Leonardo per importare i loro forni, pur avendo visitato il sito in italiano e non conoscendo la nostra lingua.


Progetto

web design

Interventi
lead generation, sito web, wordpress

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