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Cerofolini, +52,5% di traffico organico e 25 nuovi lead al mese

Un discreto traffico sul sito è inutile, se non viene convertito. In questo case history illustriamo una semplice procedura di lead generation.

Il cliente in questione si ritrovava nella situazione di avere un discreto traffico organico sul sito, ma di non beneficiare di nessuna opportunità di business scaturita dalla propria presenza online.

Analizzando il sito web del Cliente, abbiamo riscontrato la seguente situazione:

  • il sito aveva un buon traffico di partenza (circa 4mila visite al mese in media), ma nessuna call-to-action
  • praticamente tutti abbandonavano il sito senza compiere nessuna azione
  • una vasta area semantica di possibili argomenti relativi al business del cliente (servizi di pulizia) non erano trattati nel blog.

Abbiamo pertanto impostato un piano editoriale di 6 mesi di produzione di contenuti mirati all’accrescimento della consapevolezza del brand nel pubblico, e alla generazione di nuovi lead.

Gli strumenti che abbiamo adottato sono stati tutti tipo inbound:

  • scrittura di articoli ottimizzati seo
  • inserimento di un ebook educativo disponibile al download in cambio dell’email
  • avvio di campagne di email marketing e miglioramento delle relazioni con i lead.

Miglioramento del traffico organico

Le visite al sito sono nettamente migliorate al termine dei 6 mesi:

  • + 52,25% di sessioni
  • + 51,20& di utenti unici
  • + 44,98& di visualizzazioni di pagina

Diverse nuove parole chiave hanno guadagnato delle posizioni apprezzabile, ampiando la base di persone in target che trovano il sito web del Cliente.

Avvio della lead generation

Grazie alla nuova landing page, abbiamo finalmente a disposizione uno strumento per raccogliere i contatti dei visitatori.
Sono stati raccolti 152 nominativi con un unico ebook.

Quel percorso di navigazione ha convertito lo 0,4% di utenti.
Il tasso è ovviamente basso, essendoci al momento una sola risorsa gratuita.
Messo in sicurezza il traffico organico, per aumentare il tasso di conversione generale del sito è necessario inserire nuove landing page, con nuovi contenuti educativi.

Date

11 agosto 2015

Progetto

casi di successo

Interventi
content marketing, lead generation, traffico organico