Awwwards

Top Ten dei migliori blog per web designer

Il web marketing è costantemente in evoluzione, e con esso anche i web designer, che devono necessariamente seguirne le evoluzioni e le tendenze

Nella mia attività di web designer freelance, sono iscritto ai Feed RSS e seguo quotidianamente tramite Facebook / Twitter una buona dozzina di blog e web magazine che hanno come argomenti principali la grafica, il fotoritocco, la grafica web.
Questi blog hanno la funzione di fornirmi idee ed ispirazioni nelle fasi iniziali di nuovi progetti, ma anche di propormi risorse grafiche che posso utilizzare in futuro come immagini, icone, script, vettoriali, ecc.

I blog per web designer che seguo per la mia formazione

1. Smashing Magazine

Smashing Magazine è una raccolta di articoli, tendenze e risorse per web designer & developer, improntata sulla qualità dei propri contenuti. Si avvale di una community vastissima che seleziona e segnala risorse da tutte le parti del mondo.
Personalmente considero SM una presenza irrinunciabile, entusiastica, di massima qualità nel panorama dei web magazine alla quale affidarsi quando si ricercano idee ed ispirazione.

visita il blog di Smashing Magazine

2. Freelance Switch

Freelance Switch è una comunità di freelancer a vario titolo, che operano in ambito web. Trovano gradito sostegno al tempo stesso web writer, web designer, web developer, traduttori ed altre figure, accumunate da una gestione autonoma della propria professione.
FS si propone di fornire ottimi articoli sulla gestione del tempo e del business per i freelance, ed ha affiancato all’attività editoriale una serie di servizi tra cui una bacheca delle offerte di lavoro e negozi virtuali dove trovare ebook formativi, template grafici, codici di programmazione ed altro ancora.

visita il sito di Freelance Switch

3. Vandelay Design Blog

Vandelay Design fornisce servizi di web design, in più gestisce un proprio blog molto popolare dove raccoglie risorse gratuite. La qualità è buona, anche se con il nuovo progetto, una sezione di elementi grafici premiere a pagamento, rischia di abbassarsi.

visita il blog di Vandelay Design

4. We Graphics

We Graphics mette a disposizione per il download ottime risorse grafiche, inoltre pubblica interessanti articoli molto tecnici sul graphic design.

visita il blog di We Graphics

5. Web Designer Depot

Web Designer Depot offre risorse ed articoli per web designer, inoltre raccoglie strumenti per la programmazione web e per gli sviluppatori di siti in WordPress.

visita il blog di Web Designer Depot

6. Web Designer Magazine

Il blog nasce come presenza online della rivista britannica Web Designer Magazine, ma molti articoli vengono pubblicati e risultano pure interessanti.

visita il blog di Web Designer Magazine

7. Julius Design

Anche 3 blog italiani nella mia speciale raccolta.
Il blog di Giuliano Ambrosio, giovanissimo e talentuoso web designer, è una raccolta che spazia dalla grafica, ai social media, al blogging ed alla tecnologia. La caratteristica principale del blog di Julius Design è la grande quantità di articoli e tematiche affrontate, oltre ad un uso magistrale del social media marketing.
Credo che sia una delle voci più fresche ed interessanti, in questo momento, sul territorio italico; Ambrosio organizza anche workshop nazionali e svolge attività di formazione in azienda.

visita il blog di Julius Design

8. Italian Web Design

Il portale rimane il punto di riferimento per chi svolge la professione di web designer in Italia, sia da freelance che da impiegato. Il progetto di Laura Gargiulo è cresciuto moltissimo in pochi anni; peccato che IWD abbia da poco sospeso il contest mensile dove votare il miglior portfolio personale, che garantiva al vincitore una vasta visibilità.

visita il blog di Italian Web Design

9. Essere Freelance

Il blog di Claudia Zedda, bravissima web content writer cagliaritana, non è esplicitamente rivolto ai web designer, ma a tutti i professionisti che hanno scelto la strada del freelancing. Ho apprezzato molto lo stile di scrittura lineare, conciso, brillante, pacato.

visita il blog di Essere Freelance

10. Mashable

Ultimo nella lista, ma non per importanza, quanto per pertinenza.
Con oltre 2.000.000 di follower su Twitter, Mashable è il progetto di riferimento mondiale per quanto riguarda i social media.

visita il blog di Mashable

5 Commenti. Vuoi partecipare alla discussione?

  • Claudia Zedda

    22 Dicembre 2010 alle 08:18 Rispondi

    Grazie mille per la generosa recensione e per avermi avvicinato a questi colossi del web!

    Claudia Zedda
    http://www.esserefreelance.it

  • Fabio

    13 Febbraio 2016 alle 02:48 Rispondi

    Grazie alcuni di questi non li conoscevo, sicuramente risorse importanti e materiale di studio. Ogni giorno dobbiamo imparare qualcosa.

  • mrlobaloba

    20 Giugno 2017 alle 21:50 Rispondi

    Scusa ma freepik perchè non è nella lista? Realizzazione siti web a Novara

    • maxim

      25 Giugno 2017 alle 18:07 Rispondi

      freepik è ottimo per le risorse da scaricare, ma non ne seguo il blog!

  • Dario

    19 Gennaio 2018 alle 11:47 Rispondi

    Tutte risorse utilissime, grazie per averle condivise.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: